Cultura in azione (11/04/2015)

locandina2La ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ dà voce ai protagonisti

“CULTURA IN AZIONE: ESPERIENZE, INIZIATIVE, TESTIMONIANZE”

l’11 aprile 2015 alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

NEL POMERIGGIO COLLEGAMENTO SKYPE CON

FORMAZIONE SOLIDALE ONLUS DA DAKAR – SENEGAL

Click sulla locandina per ingrandirla

Un’intera giornata dedicata all’attività culturale e alle iniziative sul campo, per dare al percorso formativo della ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ e dell’indirizzo Beni Culturali un orizzonte pratico e al tempo stesso cogliere dalla viva voce dei protagonisti quei segni operativi e inventivi che possano stimolare ulteriori e nuove attività.

Due le sessioni in cui si articola la giornata, coordinata da Roberta Polidoro: si parte alle 9 con la presentazione dei lavori a cura di Sergio Bastianel S.I., decano della sez. S. Luigi della Facoltà e direttore della ‘Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia’ della PFTIM, e di Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola; si prosegue con Giovanni Grossi (direttore di Cittadella Formazione di Assisi, Corsi di Arte Terapia e Counselling, Pro Civitate Christiana) che interverrà su: “Assisi: dall’arte all’arte terapia – dalla via della bellezza a quella del servizio”; Tiziana Luciani (psico-arteterapeuta e docente presso il Corso di arte terapia di Cittadella Formazione – Assisi): “L’arte terapia: il balsamo della bellezza”; Salvatore Petrucci (presidente Univoc di Napoli, Unione Nazionale Italiana Volontari pro ciechi onlus), Silvana Piscopo (vicepresidente Univoc di Napoli), Anna Grossi (archeologa e volontaria Univoc): “L’arte appartiene a tutti: le giornate culturali dell’Associazione Univoc”; Roberta De Martino (psicologa e vicepresidente dell’Associazione Pensare Più): “Relazionapoli: visite partecipate alla scoperta della città”; Felice Napolitano (presidente della Fondazione Premio Cimitile): “Premio Cimitile – Il libro incontra le Basiliche 1996-2015. Vent’anni nel cuore della cultura”; Raffaele Zito (portavoce di Agenda 21 per Carditello e i Regi Lagni): “I Beni Comuni campani: l’esempio di Carditello”; Alessandro Manna, Direttore Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus, Residenze Borboniche, patrimonio dell’umanità. Appello – proposta di candidatura per la lista Unesco; Angelo Guarracino (fotografo, direttore della fotografia e Filmaker): “Luoghi dell’Infinito”.
Il pomeriggio di studi proseguirà con gli interventi di: Luca Tesauro (presidente Giffoni Innovation Hub), che parlerà di “Giffoni Innovation Hub: l’acceleratore di progetti, startup e format legati al mondo dell’arte e della cultura”; Maria Emiliana Russo (manager culturale): “Approcci innovativi alla valorizzazione dei beni culturali”; Marcantonio Zito (responsabile della Cooperativa Sociale Strada Facendo Onlus): “La costruzione di una cooperativa sociale in Terra di Lavoro”; Alfredo La Malfa, Presidente della Fondazione La Verde- La Malfa e della Fondazione Casa della Divina Bellezza, La “Fondazione La Verde – La Malfa – Parco dell’Arte”.
Si terrà anche un collegamento Skype con Formazione solidale Onlus da Dakar – Senegal.

Comitato Scientifico e Organizzativo:
Giorgio Agnisola | Giuliana Albano | Mary Attento | Roberta Polidoro

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE sezione SAN LUIGI – via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia www.scuolaarteteologia.it – www.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842
direttore.arteteologia@pftim.it – segreteria.sl@pftim.it – segreteria.arteteologia@pftim.it | Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Comunicazione e media relations: dott.ssa Mary Attento: Mob. +39 340 7676184 | WhatsApp +39 333 6685492 | Skype maryra30 | Email m.atten@tin.it – m.atten@alice.it – mary.attento@gmail.com | PEC mary.attento@cert.odg.roma.it | Facebook Mary Attento | Twitter @MaryAttento