La Misericordia nell’arte

miniaturaDecennale della Scuola a chiusura dell’anno giubilare

‘La Misericordia nell’arte’ alla presenza di Mons. Galantino alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli. Concerto introdotto da Mons. De Gregorio a conclusione della giornata di studi

‘La Misericordia nell’arte’ è il tema esplorato alla presenza di Segretario generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino, il 6 dicembre 2016 alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli. L’occasione è la cerimonia del decennale della fondazione della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia che, in collaborazione con la Fondazione culturale San Fedele di Milano, ha organizzato un convegno di studi sui capolavori artistici centrati sulla misericordia, cuore del pensiero cristiano, e raffiguranti un autentico connubio tra fede, arte e storia. Si tratta di un appuntamento culturale importante, che si svolgerà nella sede della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, in viale S. Ignazio di Loyola 51, e che, in vista della chiusura del Giubileo della Misericordia, vuole leggere la misercordia nella molteplice interpretazione degli artisti, sottolineando la loro rivelativa capacità di raccontare Dio.A partire dalle ore 9:30, il convegno prevede i saluti del preside della PFTIM, Domenico Marafioti sj; del decano della PFTIM San Luigi e direttore della Scuola, Pino Di Luccio sj ; del condirettore della Scuola, Giorgio Agnisola . L’apertura della giornata di studi è affidata a Mons. Nunzio Galantino. Seguono gli interventi – coordinati da Sergio Tanzarella della PFTIM S. Luigi – di Pino Di Luccio sj su ‘La misericordia nelle preghiere cristiane, ebraiche, musulmane’, Giovanni Liccardo su ‘La misericordia nelle immagini del mondo antico tra paganesimo e cristianesimo’, Jean Paul Hernandez sj, su ‘Il nome della misericordia: JHS’, Giorgio Agnisola su ‘Il sollievo e il perdono nelle parabole (dal Buon samaritano al Figliol prodigo)’. La seconda parte del convegno prosegue nella sessione pomeridiana – coordinata da Emilio Salvatore della PFTIM S. Luigi, al quale sono affidate anche le conclusioni della giornata di studi ‘ e si arricchisce della partecipazione di Chiara Curti (FEHAG , Facultat Antoni Gaudì d’Història de l’Església, Arquelogia I Arts Cristianes di Barcellona) che interviene su ‘Sagrada Familia, la cattedrale dei poveri e dei bambini’, Andrea Dall’Asta sj (direttore Museo e Galleria San Fedele Milano) su ‘La misericordia, tra carità e giustizia’, Sharon Roubach (Hebrew University Jerusalem) su ‘La Vergine Maria nel cinema’, Elena Pontiggia (Accademia di Brera) su ‘Misericordia nell’arte moderna’. Alle ore 19:00 si può assistere a un Concerto, introdotto dal M° Mons. Vincenzo De Gregorio , preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra e consulente per la musica sacra presso l’Ufficio Liturgico della CEI.

La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Luigi, che nell’a.a. 2016/2017 percorrerà due indirizzi: 1) Arte e teologia per i beni culturali e 2) Proposte per una nuova architettura sacra, anche per il suo undicesimo anno di Alta Formazione ha ottenuto il patrocinio di vari uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana e della Regione Campania.

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia comunicazione e media relations: dott.ssa MARY ATTENTO Mob . +39 340 7676184 WhatsApp +39 333 6685492 Skype maryra30 Email m.atten@tin.it ‘ m.atten@alice.it ‘ mary.attento@gmail.com PEC mary.attento@cert.odg.roma.it Facebook Mary Attento Twitter @MaryAttento