La Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli.
Il 23 febbraio alla Pontificia Facoltà Teologica.
“Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli” è il titolo del libro di Giovanni Liccardo, che sarà presentato il 23 febbraio 2018 alle ore 16:50 alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sezione San Luigi (viale Sant’Ignazio di Loyola 51).
All’incontro – coordinato dal condirettore della Scuola Giorgio Agnisola – partecipa Padre Alessandro Zanotelli, religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani, e Amedeo Colella, studioso delle eccellenze partenopee, della lingua napoletana, dei costumi sociali e gastronomia, docente di Napoletanità alla Fondazione Humaniter.
Il volume è “una galleria di personaggi che hanno lasciato una traccia profonda nella storia della città” perché “Napoli emerge dalle storie di coloro che l’hanno vissuta”, come sottolinea l’autore, che è archeologo e storico della tarda antichità. Oltre a studi per riviste («National Geographic», «Rivista di archeologia cristiana») e miscellanee, ha pubblicato vari saggi, tra i quali Vita quotidiana a Napoli prima del Medioevo. Per la Newton Compton ha scritto molti libri di napoletanistica, tra i quali Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Napoli sotterranea; La grande guida dei musei di Napoli; Campania sconosciuta; Il grande libro dei misteri di Napoli e della Campania; Il grande libro dei quartieri di Napoli e Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli.