TERRA CELESTE
Un Parco Ecclesiale Culturale per la Diocesi di Chieti-Vasto
“Terra Celeste. I luoghi di Celestino V in terra d’Abruzzo” è il nome del primo Parco Culturale Ecclesiale progettato dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli per l’Arcidiocesi di Chieti-Vasto. Infatti, l’attività laboratoriale del corso “Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali” – ossia il terzo indirizzo della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della PFTIM, sez. San Luigi, di cui è decano Sergio Bastianel s.i. – è dedicato quest’anno alla progettazione di un Parco Ecclesiale Culturale, suggerita dal presidente della Fondazione Crocevia Giovanni Gazzaneo, ideatore dei PA.C.E.
Lo stato dei lavori è stato presentato nell’ambito del convegno di studi “Parchi Culturali Ecclesiali. Eremi e territorio” dello scorso 8 maggio a Chieti per iniziativa della Diocesi e con la collaborazione della Camera di Commercio. Tra i relatori, oltre Giovanni Gazzaneo, mons. Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto; don Emiliano Straccini, direttore Ufficio diocesano per la Pastorale del turismo e del tempo libero; Giorgio Agnisola, condirettore Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, e il Gruppo di lavoro della Scuola, coordinato da Giuliana Albano.
La localizzazione del Parco è nella diocesi di Chieti-Vasto, precisamente i luoghi celestiniani. Il progetto, in corso di redazione, prevede una struttura di parco articolata in percorsi sinergicamente intrecciati e relativi ad altrettanti approfondimenti tematici della spiritualità e dei luoghi celestiniani. I progetti riguardano sia la conoscenza e la valorizzazione turistica dei luoghi, sia esperienze di vita spirituale, sia la creazione di servizi, strutture, attività, messi funzionalmente in rete e connessi organicamente con le organizzazioni e iniziative già presenti nel territorio.
L’attività laboratoriale del terzo indirizzo della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. San Luigi, di cui è decano Sergio Bastianel S.I., è dedicato quest’anno alla progettazione di un Parco Ecclesiale Culturale suggerita dal Presidente della Fondazione Crocevia dott. Giovanni Gazzaneo, ideatore dei PA.C.E.. La localizzazione del Parco è nella Diocesi di Chieti-Vasto, precisamente i luoghi celestiniani. Il progetto in corso di redazione, prevede una struttura di parco articolata in percorsi sinergicamente intrecciati e relativi ad altrettanti approfondimenti tematici della spiritualità e dei luoghi celestiniani. I progetti riguardano sia la conoscenza e la valorizzazione turistica dei luoghi, sia esperienze di vita spirituale, sia la creazione di servizi, strutture, attività, messi funzionalmente in rete e connessi organicamente con le organizzazioni e iniziative già presenti nel territorio. Il titolo del Parco sarà Terra Celeste. Lo stato dei lavori è stato presentato nell’ambito di un Convegno di Studi l’8 maggio 2014 a Chieti ad iniziativa della Diocesi e con la collaborazione della Camera di Commercio.
[wds id=”2″]
|