Comunicazione digitale (17/05/2013)

Napoli, Pontificia Facoltà Teologica sez. S. Luigi:

Incontro sulla comunicazione digitale il 17 e 18 maggio

Due giornate a Napoli per focalizzare l’attenzione su “Social Media Marketing: l’utilizzo dei social network nelle strategie di comunicazione”, grazie all’intervento di Osvaldo Adinolfi, Senior Vice President Marketing di Edelman, la più grande società di comunicazione al mondo.
L’appuntamento è per venerdì 17 maggio dalle ore 15.30 e per sabato 18 maggio dalle 9.00, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi (via F. Petrarca 115), di cui è decano Sergio Bastianel sj, e rientra nell’ambito dell’indirizzo “Gestione e promozione di beni ed eventi culturali” della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia.
Numerose le tematiche sviluppate: La comunicazione nell’era digitale; Il social networking tra facebook, twitter, linkedin, pinterest e gli altri media sociali; Le differenze tra i diversi social network ed il loro migliore utilizzo, in base all’argomento ed al target; Il marketing virale (Word-Of-Mouth) e il valore del passaparola; L’importanza dei blogger nelle strategie virali e di relazione: una nuova categoria di influenzatori.

Edelman è la più grande società di comunicazione al mondo: progetta, realizza e gestisce campagne di comunicazione integrata, in qualsiasi contesto (digitale, tradizionale) e per qualsiasi necessità: per questo è una struttura di successo internazionale, ma con radicate realtà locali.
Nasce a Chicago da un’intuizione del suo fondatore Daniel J. Edelman. La sede principale è a New York. Edelman è una multinazionale presente nei 5 continenti. In Italia vi sono due sedi: a Milano e a Roma
Edelman sviluppa campagne di comunicazione integrata al livello internazionale e locale. Partendo dalla strategia fino alla creatività ed all’esecuzione: pubblicità, eventi, siti web, sponsorizzazioni, etc.
I clienti più importanti sono: MICROSOFT, LAVAZZA, UNILEVER, PROCTER & GAMBLE, STARBUCKS, LOTTOMATICA.

Osvaldo Adinolfi è Senior Vice President Marketing di Edelman Europe, direttore creativo di Edelman Italy, oltre che membro del Management Board dell’agenzia.
Ha una grande esperienza in campo internazionale, soprattutto per ciò che riguarda il marketing strategico e la comunicazione integrata, sia per il settore del corporate che per quello del brand/product.
Laureato in giurisprudenza, ha conseguito un Master specializzandosi in marketing communication.
Nel suo passato, ha occupato diverse posizioni senior all’interno delle divisioni comunicazione di Procter & Gamble, sia in Europa che negli Stati Uniti. Dal suo ingresso all’interno di questo gruppo, nel 1991, è stato responsabile di diverse categorie di prodotto: Beauty Care (Pantene, Oil of Olaz, Max Factor), Food & Beverage (Pringles), e Fabric Care (Dash, Ariel).
Da quando è entrato in Edelman, nel 2000, si è occupato di sviluppare e gestire diversi programmi di RP incentrati sulla gestione del brand equity e della creatività strategica.
Contemporaneamente, ha fornito consulenze a livello senior ad alcuni fra i più importanti clienti dell’agenzia (presenti e passati), tra cui: P&G, Unilever, Puma, Lottomatica, Virgin Active, Carlsberg.
Adinolfi, inoltre, è docente universitario e insegnante presso numerose business school.
Ha curato tra l’altro seminari di comunicazione per alcuni dei più grossi gruppi, quali: Procter & Gamble, Unilever, HP e Telethon.