Saluti di fine anno giugno 2012

Lezioni di fine anno – consegna attestati

giugno 2012
Carissimi,
la Scuola volge al termine. Abbiamo trascorso insieme mesi sereni e spero per voi proficui. Ci piace pensare, a me e a tutti i collaboratori, che la Scuola possa essere stata per voi un’esperienza utile, ma anche, e per certi versi soprattutto, un “luogo” accogliente, uno spazio formativo “differente”.
Non sono mancati momenti meno brillanti. Non è mancata qualche defaillance organizzativa. Ne siamo consapevoli. Sappiamo, ad esempio, che alcune tematiche avrebbero dovuto essere sviluppate più ampiamente. Che alcuni aspetti del percorso formativo sono stati meno efficaci. A questo proposito sono preziose le indicazione che avete fatto nelle vostre schede di valutazione. Ne terremo conto per gli anni a venire.
Vorremmo dirvi che abbiamo fatto del nostro meglio. La scuola assume, soprattutto nel Sud, un ruolo pionieristico. D’altra parte l’aspetto economico è fondamentale. Abbiamo scelto di restare su livelli bassi quanto ai costi di iscrizione. E ciò per venire incontro alle attese soprattutto dei giovani, anche in considerazione degli attuali tempi di crisi. E, credetemi, facciamo grossi sacrifici personali per assicurare alla Scuola un funzionamento serio e di qualità. Ma siamo anche motivati da un sincero entusiasmo, che va al di là del semplice impegno formativo.
Su alcuni punti siamo stati abbastanza rigorosi. Non solo sulla bontà delle lezioni, ma anche sulla frequenza, sulla serietà della partecipazione. Mi è spiaciuto, a questo proposito, che alcune giornate sono state piuttosto “assenti”. La presenza è davvero fondamentale per il buon andamento della scuola. Oltretutto si mortifica il docente, che magari viene da lontano e che ha lavorato con serietà per preparare la lezione.
Ma siamo alla fine del percorso e non è solo tempo di bilanci ma anche di saluti.
Vi invito dunque caldamente a non mancare il 22 e il 23. Sono i momenti conclusivi, i momenti di commiato, ma anche di festa, un’occasione per ritrovarci insieme.
Vorrei ricordarvi, a tale proposito, alcune disposizioni essenziali e necessarie per il ritiro degli attestati.
Gli attestati non possono essere consegnati a persona diversa dal titolare, senza una delega e la fotocopia autografata del delegato e del delegante. Gli stessi attestati non possono essere consegnati se non sono state versate tutte le rate previste per l’iscrizione alla scuola. A tale riguardo sono stati inviati alcuni solleciti nei giorni scorsi. Si prega di tenerne conto, anche perché l’economato della facoltà, a tale riguardo, è inflessibile.
A presto dunque, a venerdì. Un caro saluto,
Giorgio Agnisola
condirettore

Sabato 23 giugno ore 12,00 – Tutti gli indirizzi

Relazione annuale della scuola e Consegna degli attestati per gli indirizzi:
Percorsi di arte e teologia
Proposte per una nuova architettura sacra
Promozione e gestione di beni ed eventi culturali
e per il corso
La luce in chiesa

Consegna del libro:
Proposte per una nuova architettura sacra Quattordici progetti di chiese realizzati dagli allievi del laboratorio di architettura della scuola.
Il laboratorio è stato promosso in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli. La cura è stata dei proff.ri Renato Iovino e Flavia Fascia.
Aperitivo