In base al Regolamento sono state stipulate convenzioni con vari enti ed Associazioni per il raggiungimento degli scopi della nostra Scuola. È possibile inviare la candidatura per i singoli Enti e Associazioni in convenzione a: segreteria.arteteologia@pftim.it. È necessario allegare lettera di presentazione e curriculum vitae
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con LA PARANZA, SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, ente gestore delle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, per l’istituzione di tirocini curriculari destinati agli studenti del Diploma di Arte e Teologia. Obiettivo del tirocinio è quello di rafforzare l’identità professionale, andando a coltivare quelli che sono i talenti e le capacità ancora non espresse declinate in termini di competenze trasversali e della loro efficacia di impatto sociale, cercando di affiancare all’esperienza tecnica, tutte le competenze in materia relazionale e di progettualità sociale.
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Napoli per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti del Diploma di Arte e Teologia.
I tirocini offriranno diverse esperienze di avvio lavorativo nell’ambito culturale, pastorale e gestionale. Ogni tirocinante avrà un percorso personalizzato in base alle sue attitudini e aspettative, concordato con gli organi dell’Ufficio, in particolare nel seguente campo d’interesse: Censimento dei beni culturali della Diocesi.
È possibile inviare la candidatura per i singoli Enti e Associazioni in convenzione a segreteria.arteteologia@pftim.it. È necessario allegare lettera di presentazione e curriculum vitae.
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con MUSEO PINACOTECA SANT’EGIDIO – CONVENTO “SAN PASQUALE BAYLON” (TARANTO) per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti che conseguono il Diploma di Arte e Teologia.
Il Convento dei Frati Minori di San Pasquale Baylon in Taranto può offrire ai tirocinanti della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia diverse esperienze di avvio lavorativo nell’ambito culturale, pastorale e gestionale. Ogni tirocinante avrà un percorso personalizzato in base alle sue attitudini e aspettative, concordato con il guardiano del Convento nei seguenti campi d’interesse:
– Esperienze Culturali e di Ricerca: il Complesso Conventuale può narrare la storia di Taranto a partire dal 1700, quando fu realizzato per volontà dei tarantini con il supporto del re Carlo III di Borbone.
– Indicazioni Pastorali: Il percorso dell’allestimento museale è organizzato per nuclei tipologici e non segue un ordine cronologico. È possibile però, essendo quasi tutto il materiale esposto in un unico ambiente, seguire dei percorsi tematici in relazione ad alcuni elementi chiave quali:
– la luce e la riqualifica dello scarto nell’ottica dell’ecologia integrale.
– Esercitazioni Gestionali.
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con SCATOLA CULTURA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti che conseguono il Diploma di Arte e Teologia.
Scatola Cultura scs, cooperativa che opera negli ambiti culturali e sociali, dal 2016 ha avviato una collaborazione con il Museo Francescano Padre Aurelio Menin di Chiampo (VI) per un progetto di valorizzazione del museo stesso. Il progetto formativo vuole partire proprio dalla sezione della gipsoteca del Beato Claudio Granzotto, per riorganizzare la sua esposizione al pubblico.
Il presente progetto prevede la compartecipazione di tre figure:
– nr. 1 storico/a dell’arte, che riesca a far emergere la parte artistica del Beato Claudio inserendola nel contesto del Santuario;
– nr. 1 esperto/a di arte e teologia, che riesca a far emergere la parte più spirituale del frate artista, mettendola in dialogo con il resto del Santuario;
– nr. 1 architetto, che in comunione con le altre due figure, rielabori un vero e proprio progetto il nuovo allestimento.
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con l’Associazione Amici degli Archivi Onlus per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti che conseguono il Diploma di Arte e Teologia.
L’Associazione ha ricevuto in comodato dalla Curia Diocesana di Napoli la Chiesa di San Bartolomeo che non svolge più funzioni religiose. Con il tirocinio si vuole, quindi, verificare il percorso di vita e attività svolte nella Chiesa costruita nel 1450 da Cristoforo Bozzaotra e donata al figlio Bartolomeo come Chiesa affidata ad una “maestria”, laica, di quattro persone. Il tirocinante, quindi, svolgerà il suo lavoro nell’Archivio Diocesano di Napoli e la ricerca potrà iniziare dalla serie “Sante Visite” dove vi è una dettagliata, ma breve, relazione sulla Chiesa stessa. Dopo la serie “Sante Visite” e sulla base della documentazione raccolta, anche in copia, si potrà passare alle altre serie conservate nell’Archivio Storico Diocesano di Napoli. La ricerca in archivio deve però essere preceduta dalla compilazione della bibliografia riguardante la Chiesa secondo le indicazioni del Presidente dell’Associazione e dalla Scuola di Alta Formazione.
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale-Sezione San Luigi di Napoli ha stipulato una convenzione con il Museo diocesano Donnaregina-Diocesi di Napoli per l’istituzione di tirocini extracurriculari destinati agli studenti che conseguono il Diploma di Arte e Teologia. I tirocini si svolgeranno presso il Museo diocesano diretto da don Adolfo Russo, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Napoli, con lo scopo espresso di far accrescere le conoscenze degli allievi in campo artistico e museale. Avranno una durata da tre a sei mesi. Ogni tirocinante potrà decidere il profilo più idoneo e avrà un percorso formativo personalizzato in base alle sue attitudini e aspettative, nei seguenti campi di interesse: Esperienze culturali e di ricerca; Indicazioni pastorali; Esercitazioni gestionali.
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, d’intesa e con la collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano, terrà un corso di aggiornamento di 50 ore (Teologia dell’arte: il segreto della Bellezza. L’arte, esperienza di vita e di fede), riconosciuto dal MIUR, dedicato ad una utenza di docenti, studiosi e appassionati e cultori delle materie inerenti.
La Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, d’intesa e con la collaborazione la Diocesi di Avellino, Ufficio della Pastorale Scolastica e IRC, terrà un corso di aggiornamento “Scoprire e Raccontare la Bellezza attraverso l’Arte” riconosciuto dal MIUR, dedicato ad una utenza di docenti, studiosi e appassionati e cultori delle materie inerenti.
La Scuola di Alta formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Luigi di Napoli – d’intesa e in collaborazione con l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Matteo” di Salerno terrà un corso di aggiornamento di 50 ore (Insegnare la Religione con l’arte), riconosciuto dal MIUR, dedicato ad una utenza di docenti, studiosi e appassionati e cultori delle materie inerenti.