Corso di alta formazione per operatori turistici

In cammino verso il Giubileo 2025

Guide, accompagnatori e operatori. Strumenti antropologici e spirituali per meglio contemplare i beni ecclesiastici di Napoli e Roma

operatori turistici
Click sull’immagine per scaricare la brochure
Nell’ambito del Diploma di Arte e Teologia, per l’anno accademico 2024/25, la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” di Roma e la partecipazione dell’Opera romana Pellegrinaggi, l’Associazione Pietre Vive e l’Associazione Guide Turistiche Campania, propone la nuova edizione del corso di 50 ore rivolto agli Operatori Turistici. Il corso si propone di offrire un approccio interdisciplinare al patrimonio religioso. Esso presenta una prospettiva che sottolinea il profondo legame tra Arte e Teologia. Attraverso uno studio sistematico, il corso esplorerà come l’esperienza di fede si sia manifestata nell’organizzazione dello spazio, sia reale (architettura) che figurativo (pittura).

Modalità del corso

Il corso si svolgerà in:

20 ore in modalità online: acquisizione di chiavi di lettura che permettono un approccio antropologico e teologico del patrimonio religioso napoletano e romano.

30 ore di lezione in situ (presenza obbligatoria): visite guidate con analisi dettagliata di luoghi significativi del patrimonio religioso napoletano e romano, su 3 tematiche: Sperare sempre, Sperare con Maria, Sperare camminando

3 Visite guidate a Napoli

3 Visite guidate a Roma

Criteri di ammissione

Il corso si terrà nel mese di novembre 2024, in giornate e in un periodo di bassa intensità turistica, per agevolare la frequenza e la partecipazione dei professionisti attivi nel settore turistico regionale. Il corso verrà attivato con un minimo di 40 partecipanti e avrà un numero chiuso con un massimo di 120 studenti.

Per ottenere l’attestato di partecipazione, è richiesta la presenza per almeno i 2/3 del numero complessivo delle ore di lezione.

Il corso è rivolto a guide turistiche, operatori turistici, responsabili di strutture culturali, operatori di agenzie turistico-religiose e altre figure professionali affini.

Iscrizioni

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 settembre 2024. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online predisposto sul sito della Scuola di Alta formazione di Arte e Teologia.

La quota prevista per l’iscrizione è di € 140,00. Per gli studenti che hanno già frequentato la Scuola e intendono iscriversi al nuovo corso il costo è di € 100.00.

È possibile scegliere l’opzione residenziale presso strutture convenzionate per un soggiorno a Napoli o Roma di 3 giorni e 2 notti. Il costo è di €70,00 a persona per notte in camera doppia. La quota include pernottamento e prima colazione, ma non comprende la tassa di soggiorno, che dovrà essere saldata dai partecipanti direttamente in loco. Nella quota d’iscrizione sono comprese le guide e gli ingressi ai siti previsti nel percorso di ogni singola visita guidata.

Il corso è accreditato dal MIUR quale ente erogatore di corsi di aggiornamento per docenti (Ente accreditato ex art. 1, c. 5, direttiva accreditamento enti di formazione 170 del 21 marzo 2016).

programma corso OPERATORI