Diploma in Arte e Teologia

Michele D'AlterioIl Diploma in Arte e Teologia è un programma di studi offerto dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia.

Destinatari

Le attività della Scuola sono destinate a chi, in vari contesti, è coinvolto nella creazione, promozione e conservazione dell’arte sacra. Inoltre, sono rivolte a coloro che, per motivi professionali, di studio, di prospettiva lavorativa, di aggiornamento culturale, di servizio ecclesiale o di percorso spirituale, desiderano approfondire il rapporto tra le arti e la teologia.

Criteri di ammissione

Possono essere ammessi come studenti i laureati in materie artistiche e teologiche, insegnanti, architetti e religiosi. Sono ammessi anche laureati in altre discipline e, fino a un massimo del 10% del totale degli iscritti, non laureati con competenze e abilità specifiche certificate (come artisti, responsabili di strutture culturali, operatori nelle agenzie turistico-religiose, ecc.). Per questi ultimi, l’iscrizione non è automatica ma richiede una valutazione caso per caso da parte della direzione della Scuola.

Per coloro che hanno già frequentato regolarmente i corsi negli anni precedenti e ottenuto l’attestato della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia è previsto il riconoscimento dei corsi e dei moduli sostenuti. Inoltre, chi ha completato o sta per completare il percorso accademico potrà continuare a seguire singoli corsi, per i quali verrà rilasciata un’attestazione specifica.

Proposta formativa

Il percorso di studi ha una durata di un anno accademico, con un totale di ore di lezione corrispondenti a 60 ECTS. I programmi, le giornate di impiego e gli argomenti delle lezioni verranno comunicati entro settembre 2024. Le lezioni si svolgono generalmente mediante incontri bimensili, in modalità telematica, nei pomeriggi di giovedì e venerdì e il sabato. Questa organizzazione è pensata per agevolare la partecipazione degli allievi che provengono da lontano e che sono già inseriti nel mondo lavorativo.

È richiesta la partecipazione in presenza principalmente per la giornata inaugurale, un laboratorio a scelta dello studente e per la discussione finale della tesi. Da quest’anno saranno organizzati alcuni incontri in presenza non obbligatori, ma fortemente consigliati, come viaggi studio in città d’arte, tavole rotonde, convegni, incontri con protagonisti dell’arte, mostre, e altre attività simili.

Per il conseguimento del Diploma non sono previste prove d’esame e, di conseguenza, non è prevista l’assegnazione di voti alla conclusione dei singoli corsi. Ogni docente potrà, a sua discrezione, proporre dei momenti di valutazione, ma a questi non corrisponderà un voto. L’eventuale superamento del corso sarà indicato dalla specifica dicitura “rite frequentavit” conferita dal docente.

Il percorso di studi di ciascuno studente si concluderà con un esame finale, che consisterà in un doppio momento di verifica. In questa occasione, lo studente dovrà innanzitutto difendere una tesi scritta, redatta sotto la direzione di un Docente relatore. Successivamente, lo studente sarà interrogato su cinque tesari scelti dalla Commissione d’esame, corrispondenti a cinque corsi frequentati durante il percorso di studi.

Altre attività

La Scuola offre corsi compatti, laboratori, percorsi di studi collaterali e summer school su temi pertinenti alle specificità del Diploma. Questi includono l’insegnamento della religione cattolica con l’arte (in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele di Milano), l’architettura sacra, le arti figurative, il turismo religioso, la progettazione e la valorizzazione del territorio, e altro ancora. Tutte le attività della Scuola possono essere accreditate presso il MIUR (secondo la Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).

RIEPILOGO QUOTE DI ISCRIZIONE

Quote con note

Per gli allievi che hanno già frequentato la Scuola e intendono iscriversi al nuovo ciclo la quota è stabilita in: € 600,00, compresa di quota di immatricolazione.

Particolari agevolazioni verranno riservate a coloro che  partecipano a tutte le attività previste in presenza.

È possibile frequentare la Scuola anche da semplici uditori. In tal caso si richiede per la frequenza una somma di € 100,00, da versare all’atto della iscrizione, più per ogni corso € 33,00. È possibile seguire i singoli corsi. Verrà rilasciata una certificazione precisa.

È possibile utilizzare il fondo della Carta Docente.

Sede della Scuola

www.scuolaarteteologia.it