Iscrizioni

Il percorso annuale esaurisce le competenze base previste per l’acquisizione della citata figura di operatore culturale e pastorale.

Il secondo anno riguarderà temi di approfondimento e ampliamento di quelli del primo anno.

Sicché la partecipazione al biennio da’ la possibilità di acquisire una specializzazione e una certificazione ad hoc biennale.

L’intera quota stabilita per la frequenza della Scuola ammonta a: € 390,00 per il primo indirizzo Arte e Teologia per i Beni Culturali; € 350,00 per gli iscritti al corso Proposte di una nuova architettura sacra; € 190,00 per gli iscritti al Corso di Alta Formazione Insegnare la Religione con l’Arte. Per coloro che intendessero iscriversi fin dal principio al biennio la quota complessiva di iscrizione è di € 500,00

Le richieste di ammissione vanno indirizzate al Direttore della Scuola via posta elettronica (direttore.arteteologia@pftim.it). L’iscrizione deve essere perfezionata mediante la compilazione della scheda telematica rilevabile sul sito della Scuola (modulo sezione Istanze on-line sul sito www.scuolaarteteologia.it ) entro e non oltre il 15 ottobre 2017 mediante:

• La presentazione del certificato di laurea o di un titolo di studio equipollente e/o l’indicazione dell’ufficio professionale esercitato e/o di altri documenti che possano costituire titolo di ammissione; Solo per coloro che hanno già frequentato la scuola è consentito di non ripresentare la documentazione già esistente in segreteria, che comunque può essere integrata da nuovi titoli.

• La presentazione dell’attestazione di pagamento della prima rata di € 200,00 per ciascuno degli indirizzi o corsi della scuola. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi codice IBAN IT96 Q033 5901 6001 0000 0105 514 Banca Prossima Filiale di Milano o mediante assegno bancario. Non è possibile effettuare pagamenti mediante contanti, eccetto per i diritti di Segreteria. La seconda rata dei versamenti deve essere effettuata in ogni caso, per tutti i corsi, moduli e indirizzi, entro e non oltre il 15 marzo 2018.

• Per le quote di iscrizione inerenti agli altri corsi eventualmente promossi durante l’anno accademico verrà data all’occorrenza comunicazione specifica.

• Per gli allievi che hanno già frequentato la Scuola e intendono iscriversi di nuovo la quota è stabilita in: € 290,00 per anno accademico.

• Per coloro che sono iscritti da più di due anni e per gli allievi delle due Sezioni (San Luigi e San Tommaso) della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e per gli Istituti aggregati, affiliati e per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale le quote di iscrizione sono ridotte e fissate in: € 190,00 per anno accademico.

• Per coloro che si iscriveranno entro il mese di luglio 2017 la quota è ridotta di € 50,00.

• Per coloro che si iscrivono al solo Laboratorio dei Parchi Culturali Ecclesiali (Diocesi di Sessa Aurunca-Cammino San Francesco Caracciolo) la quota stabilita è di € 100,00. Al Laboratorio possono iscriversi solo coloro che vi hanno fatto parte nell’a. a. 2016/2017. I nuovi iscritti parteciperanno ad iniziative laboratoriali avviate nell’a.a. 2017/2018.

• È possibile frequentare la scuola anche da semplici uditori. In tal caso si richiede per la frequenza una somma di € 150,00, da versare all’atto della iscrizione.

• Particolari agevolazioni verranno riservate a coloro che risiedono ad una distanza da Napoli superiore ai 200 Km dalla sede dei corsi.

• Altre agevolazioni verranno attivate per coloro che intendono seguire più corsi e/o moduli.

• Speciali borse di studio potranno essere messe a disposizione delle Diocesi ed Enti.

• Le quote di iscrizione non comprendono la partecipazione ai campi estivi.

La mancata iscrizione ai corsi e ai laboratori entro i termini previsti comporta l’esclusione dai percorsi accademici. La regolare iscrizione a cui non fa seguito la frequenza o a cui fa seguito la rinuncia, a meno di giustificati motivi, comporta comunque il pagamento della prima rata prevista dal piano delle quote.

Non è ammessa la frequenza per coloro che non sono regolarmente iscritti.

Ai fini della validità della iscrizione e della inclusione nel numero dei posti disponibili farà fede il momento in cui l’iscrizione sarà perfezionata presso gli uffici di Segreteria della Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, con la consegna dei documenti richiesti per l’ammissione ai corsi e della ricevuta attestante il versamento della prima rata. La consegna può essere effettuata dal diretto interessato o da persona da lui delegata. Ai fini dell’iscrizione, hanno precedenza assoluta coloro che hanno già frequentato la Scuola di Arte e Teologia e sono in possesso dei titoli di ammissione richiesti. L’iscrizione comporta l’accettazione di tutte le norme regolamentarie di cui si dà estratto nella domanda online di iscrizione, compresa la liberatoria nei riguardi dell’istituzione accademica e della Scuola per danni, danneggiamenti, infortuni e quant’altro dovessero accadere agli iscritti e alle cose di loro proprietà durante l’attività didattica e in particolare durante le visite guidate e i viaggi.